Rita in una scena di

"Signora per un giorno"

 
profilo di RITA COTUGNO
ATTRICE
HHHHHHHHHHH
DUE PAROLE SU DI ME...

Poesia, teatro e pittura sono le mie tre passioni che coltivo con amore da anni.
Ho iniziato a scrivere ispirata dai ragazzi diversamente abili con i quali lavoro da anni con dedizione; attraverso il gioco delle rime si delineano momenti di vita, esperienze e percorsi interiori, che cerco di rendere più veri con il dialetto romanesco, dove le parole sorgono semplici e spontanee.
Ho partecipato con poesie a diversi concorsi a tema, nazionali e internazionali, risultando 1° classificata al "Premio oltre Aniene" nel 1999, ed ottenendo riconoscimenti in altre occasioni.
Ho ricevuto vari attestati di riconoscimento di merito, partecipando a concorsi di pittura ed in alcune occasioni ho esposto le mie opere all'interno di mostre e/o eventi dedicati alla pittura libera, tra cui la manifestazione "Incontrarte" tenutasi lungo Viale Libia nel '97.
Dopo alcune rappresentazioni teatrali con ottimi risultati nell'età adolescenziale, la recitazione è rimasta un sogno nel cassetto per anni, che si è  poi realizzato qualche anno fa, dopo aver scoperto l’Associazione Occhi di Gatto della quale ancora faccio parte con grande orgoglio.
Ho partecipato al concorso comico "Minollo '97" ottenendo il 4° posto nella classificazione finale.
Credo nell'amore, nell'amicizia e nel rispetto della dignità umana, valori dai quali riesco ad attingere un armonioso alternarsi di ironia e profondità d'animo; ho molteplici interessi ed hobby, sono un'autodidatta della vita che, nonostante le varie disavventure che mi ha presentato, continuo ad amare appassionatamente.

 

CURRICULUM THEATRI
Con la nostra compagnia:
2012 - Delitto su delitto di Red Hillech
2011 - Harvey di Mary Chase
2010 - Caviale e lenticchie di Scarnicci e Tarabusi
2009 - Signora per un giorno di Red Hiller
2007/2008 - Rumors di Neil Simon
2006 - Spirito allegro di Noel Corward
2005 - Black comedy di Peter Shaffer
2004 - Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta
2004 - L'affare Kubinsky di Lao Fodor e Ladislao Lakatos
2003 - Prima pagina di Ben Hecht e Charles Mac Arthur
2003 - Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta